top of page

B i o g r a p h y

Laureato in Filosofia, compositore, arrangiatore, chitarrista, cantante e poeta, ha studiato per anni chitarra con vari maestri, in seguito specializzandosi in chitarra Jazz con il M° Claudio Cusmano, docente presso l'Istituto Musicale "Vincenzo Bellini" di Catania. Studia canto con il M° Francesco Cusumano, cantante lirico. Ha collaborato con varie formazioni musicali e, attualmente, fa parte del coro "Tablarmonica Ensemble" e del coro "Imago Vocis" in qualità di tenore, diretti rispettivamente dalla Maestra Giuliana Sanfilippo e dal Maestro Salvatore Resca. I suoi ambiti di ricerca abbracciano varie sonorità: Jazz, Blues, Sud-Americana, Spagnola, Etnica, Classica e Pop. Nel 2015 collabora con la cantante etnea Grace Previti, registrando dei brani Jazz. Per anni si è occupato di giornalismo, lavorando e collaborando con delle riviste italiane, dirigendo un progetto di ricerca filosofica in ambito universitario e organizzando dei dibattiti tematici. Nel 2011 collabora con il web magazine "Generazione Zero" in qualità di redattore. Sempre nello stesso anno, all'interno di un progetto con Generazione Zero, Agenzia Nazionale per i Giovani e "Youth in Action", pubblica il capitolo "Guida alla Recensione Musicale" per la "Guida al Giornalismo sul Web" .

Un suo saggio filosofico è stato pubblicato dal "Labont" a cura del filosofo Maurizio Ferraris per la "Rassegna sul Nuovo Realismo - anno 2011" 

Nel 2012 intervista il critico letterario Romano Luperini. (Vedi intervista). Lo stesso anno intervista anche Alberto Giovanni Biuso, professore di Filosofia della Mente, presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università di Catania. (Vedi intervista). Nel 2013 scrive il libro "L'Arte del Frammento", una raccolta di aforismi sul legame sinestetico tra Arte, Musica e Filosofia. Dal 2014 svolge l'attività del salmista. Nel 2016 si occupa della gestione del progetto web "Classic Jazz Guitar" per la diffusione musicale della Chitarra Jazz, riproponendo tutti i brani che dai primordi sino ai giorni nostri hanno fatto la storia di questo strumento. ​Dal 2016 fa parte della Comunità di Sant'Egidio, in qualità di operatore di Scuola della Pace, occupandosi delle attività educative per i minori dei quartieri disagiati della città. Attualmente studia canto lirico con la Maestra Marzia Catania e solfeggio con la Maestra Agata Costanzo.

"Chi canta prega due volte"  

                                         St.Agostino

bottom of page